Raspberry Pi: First Contact
OBIETTIVI:
"Esploreremo l'infinito universo di Raspberry Pi (RPi) alla ricerca delle diverse applicazioni possibili e fino ad arrivare là dove la fantasia e l'inventiva saprà condurci." Un avventura in cui avremo un primo contatto con RPi ed alcune delle sue infinite applicazioni.
DESCRIZIONE:
Introduzione sul Fablab e le sue attività
Intro a Rasberry Pi (RPi)
Filosofia di base: Cos'è, chi la produce e a chi è indirizzata.
Descrizione hardware ed i diversi modelli
RPi Model A+
RPi Model B+
RPi Model 2B
Caso applicativo 1: RPi come home PC - Raspbian
Download della distribuzione
Creazione dell'immagine di installazione (da Win o da linux like)
Primo avvio e configurazioni di base (Lingua, Layout tastiera, rete, ...)
Primo contatto con il desktop di Raspbian
Primo contatto con il terminale
Riavviare il tool di configurazione - Raspi-config
Installare nuove applicazioni - Advanced Packaging Tool
Caso applicativo 2: RPi come Media Center - Raspbmc/Kodi
Download della distribuzione
Creazione dell'immagine di installazione (da Win o da linux like)
Primo avvio e configurazioni di base (Lingua, Layout tastiera, rete, ...)
Dispositivi di controllo (Mouse/Keyboard/Smart Phone App/Telecomando TV/...)
Collegamento periferiche di massa
Organizzazione Media Library e configurazione scrapers
Installazione Add-on e Plugins (YouTube/Viemeo/...)
Caso applicativo 3: RPi come Retro gaming machine - RetroPie
Download della distribuzione
Creazione dell'immagine di installazione (da Win o da linux like)
Primo avvio e configurazioni di base (Lingua, Layout tastiera, rete, ...)
Dispositivi di controllo (Mouse/Keyboard/Joystick/Pad)
Installazione ROM da locale/remoto
Game Play Session.
Appendice
Replicare la configurazione di RPi
Uso dei sistemi di gestione di pacchetti
RPi BIOS emulation sub system - Config.txt
Esempio di RPi come piattaforma di sviluppo - RPi & Arduino.
REQUISITI
Per la partecipazione al workshop non occorre alcuna conoscenza preliminare di informatica o di elettronica.
COSA PORTARE
Per partecipare alle esercitazioni pratiche di Arduino è necessario avere preferibilmente un computer. I partecipanti utilizzeranno le board disponibili nel FabLab, sarà comunque possibile acquistare al Lab le board RaspBerry Pi B+, non obbligatorio, secondo la disponibilità.
COSTO:
La quota di partecipazione al workshop prevede un contributo di 25 crediti (FCR). Si ricorda che all'atto dell'iscrizione al FabLab si dispone già di 25 crediti, da poter utilizzare per la partecipazione a questo workshop.
TUTORS:
Salvatore Di Benedetto, Carlo Colella