FabAcademy 2020

Dal 2017 il FabLab Napoli ospita la Fab Academy, il principale corso di fabbricazione digitale della rete mondiale dei Fab Lab. Anche quest’anno Il corso, si terrà da metà gennaio a fine giugno 2020, si suddivide in lezioni in videoconferenza da Neil Gershenfeld del MIT di Boston,  Lectures e almeno 20 ore a settimana di laboratorio pratico presso il nostro Fab Lab, con il supporto del nostro Instructor locale: Antonio Grillo.

 

**La Fab Academy insegna i principi e le applicazioni della fabbricazione digitale**

Il compito principale della Fab Academy è iniziare, guidare e formare tecnicamente i nuovi studenti per la partecipazione e la leadership nella comunità globale del Fab Lab Network.

Ecco come formiamo i nostri insegnanti.

Una grande opportunità per conoscere le varie tipologie di fabbricazione digitale, elettronica, modellazione, colata e materiali compositi e acquisire le abilità in tempo breve (normalmente in 19 settimane).

**Come è iniziato tutto?**

La Fab Academy è stata sviluppata per insegnare le abilità pratiche nei fab lab, nata come un progetto esteso dal Centro per Bit e Atomi del MIT, è cresciuta in un network globale con più di 500 laboratori. La formazione di Fab Academy si basa sul famoso corso di prototipazione rapida del MIT _How To Make (almost) Anything_, entrambi insegnate dal Prof. Neil Gershenfeld.

**Come funziona?**

– Il programma si svolge dalla metà di Gennaio alla fine di Giugno.
– Ogni settimana, il Prof. Neil Gershenfeld sostiene una lezione sui diversi argomenti.
– Istruttori nei laboratori locali organizzano le attività pratiche sull’argomento, offrendo agli studenti la conoscenza pratica per aiutarli nello sviluppo dei compiti settimanali.
– Gli studenti usano il materiale del laboratorio, attrezzature e macchinari per svolgere i compiti assegnati, applicando da subito tutti i concetti studiati durante le lezioni locali e globali. Tutti i materiali sono inclusi nel costo.
– Gli studenti documentano il loro progresso nel blog personale ospitato nel Fab Academy Archive (http://archive.fabacademy.org/)
– Parallelamente ai compiti settimanali gli studenti lavoreranno sul loro personale progetto finale che integrerà le loro competenze acquisite durante il corso.
– Gli studenti che completeranno tutti i moduli e il progetto finale andranno verso un processo di valutazione globale che condurrà al Fab Academy Diploma

**Cosa imparerò?**

In poche parole: progettazione, fabbricazione digitale, elettronica, software, etc.

Ogni mercoledì la Fab Academy si concentra su diversi argomenti, dando un punto di vista ampio su tutto ciò che rigurada la fabbricazione digitale:

– Principi e pratiche di Fabbricazione Digitale
– Project management
– Computer aided design (CAD)
– Taglio controllato dal computer
– Produzione Elettronica
– Scansione e Stampa 3D
– Progettazione Elettronica
– Lavorazioni a controllo numerico
– Programmazione Embedded
– Progettazione Meccanica
– Progettazione di Macchine
– Dispositivi di Input
– Molding and Casting
– Dispositivi di Output
– Materiali Compositi
– Networking e comunicazioni
– Interface and application programming
– Applicazione e implicazione della fabbricazione digitale
– Invenzioni, la proprietà intellettuale e il reddito
– Sviluppo del Progetto
– Presentazione del Progetto

**Che macchinari imparerò ad usare?**

– Una macchina per il Taglio Laser, per costruire con la tecnica del press-fit, strutture in 3D da parti in 2D.
– Una macchina a controllo numerico di grandi dimensioni per la fresatura, per realizzare parti o arredi di grandi dimensioni.
– Una vinyl cutter, per la produzione di maschere di stampa, circuiti flessibili e antenne.
– A desktop sized precision (micron resolution) milling machine to make three-dimensional molds and surface-mount circuit boards.
– Scanner 3D e Stampanti 3D
– I modelli specifici delle macchine (accuratamente testate e altamente raccomandate, ma non obbligatorie) sono elencati nel [Fab Lab Inventory](http://bit.ly/fabinventory)

**Cosa dovrei sapere prima di iniziare Fab Academy?**

Dovresti essere in grado di usare il computer ed avere la conoscenza base degli argomenti trattati durante il corso.
La sessione globale e qualche sessione locale in laboratorio sono svolte in inglese. Dovresti essere in grado di capire, parlare e scrivere un Inglese fluente.
Alcuni laboratori offrono lezioni pre-academy per portarti al livello del corso prima che inizi. Puoi confermarlo con il tuo laboratorio locale.

**Dove posso seguire il corso?**

Fab Academy richiede la partecipazione alle lecture e le sessioni locali in un Nodo Fab Academy per tutta la durata del corso, un Fab Lab con materiali e risorse necessari al completamento del programma. Fortunatamente la rete dei Fab Lab Network è presente in tutto il mondo e puoi trovare il Nodo Fab Academy più vicino per seguire le lezioni. I seguenti paesi ospitano i centri per la Fab Academy: Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito, Islanda, Finlandia, Italia, Francia, Chile, Messico, Perù, Colombia, Ecuador, India, Nova Zelanda, Stati Uniti, Canada, Cina, Corea del Sud, Giappone, Taiwan e Israele, ma puoi controllare la lista completa dei Nodi per la Fab Academy 2017 qui: [http://fabacademy.org/2017-nodes-supernodes/](http://fabacademy.org/2017-nodes-supernodes/)

**Quanto impegno ci vuole?**

è richiesto un minimo di 16 ore d’impegno a settimana, ma potrebbe essere maggiore se lo studente è fortemente motivato, non possiede la particolare preparazione su uno o più argomenti o vuole buttarsi veramente nel programma.

**Riconoscimento**

Il Diploma di Fab Academy sarà rilasciato da una commissione di valutazione globale dopo aver completato in modo soddisfacente il corso di studi in ‘Principles and Applications of Digital Fabrication’. I certificati individuali saranno rilasciati agli studenti dopo aver completato con successo tutti gli argomenti.

**Avrò aiuto a cercare lavoro da Fab Academy?**

Tanti diplomati Fab Academy hanno migliorato le loro opportunità di carriera dopo aver seguito il programma. Esperti talentuosi in fabbricazione digitale e Fab Lab Manager sono molto richiesti nel mercato del lavoro, ma la conoscenza offerta durante il corso può essere applicata a qualsiasi professione nella quale sia richiesta la prototipazione rapida. Tanti diplomati riescono ad aprire la loro attività commerciale offrendo oggetti di design prodotti localmente, giocattoli, servizi di formazione e consulenza.

Dai un’occhiata alle opportunità disponibili su http://jobs.fabeconomy.com come riferimento per lavori provenienti dal Fab Lab Network.

**Contatti**

Per contattare il coordinatore globale Fab Academy: coordination@fabacademy.org
Se le tue richieste sono relative all’ammissione alla Fab Academy: admissions@fabacademy.org
Per contattare un Fab Lab: www.fablabs.io/labs
Per contattare la Fab Foundation: info@fabfoundation.org

**Join Form**

## Per candidarti alla Fab Academy come Studente: https://fabacademy.org/apply/registration.html