STEM*Box è un’idea FabLab Napoli per il progetto STEM*Lab – Scoprire, Trasmettere, Emozionare, Motivare.
Il kit STEM*Box è stato immaginato per permetterti di realizzare già alcuni esperimenti e prendere spunto per farne altri, insieme ai tuoi genitori o con i tuoi fratelli.
Con questo esperimento, scopriamo la legge di conservazione dell’energia. Sembra una cosa molto difficile, ma vedrai, è semplice…e lo faremo in modo divertente…con una macchinina!
Quando gonfiate un palloncino, immagazzina energia potenziale sotto forma di gomma tesa e aria compressa all’interno. Quando rilasci il palloncino, questa energia viene convertita in energia cinetica, l’energia del movimento.
Tanti altri concetti ci sono dietro questo movimento, l’attrito, il moto di Newton, la trasformazione dell’energia…e anche un po’ di ingegneria. Partiamo semplici con la macchinina, poi ti andrebbe di approfondire gli altri temi in famiglia?
Puoi fare lo stesso anche con una barchetta nella tua vasca, con una spugna magari! Oppure costruire un’altra macchina con una bottiglia di plastica e dei tappi…come succede qui
Cosa ci fanno nella STEMBox un filo di rame, una batteria e dei led? Semplice, servono a costruire un circuito…e che cosa sarà mai un circuito? Un circuito è un percorso chiuso in cui circola la corrente elettrica. E’ costituito da componenti elettrici collegati tra loro da fili conduttori. I componenti possono essere soltanto due, come la pila e la lampadina presenti in una torcia elettrica, oppure milioni, come quelli, microscopici, all’interno di un computer. Componente fondamentale di un circuito è un generatore come può essere una pila.
Con questo esperimento, potrai costruire tu un circuito e far sì che una pila possa accendere delle piccole luci led! Nella tua STEMBox trovi quasi tutto quelli di cui hai bisogno, dovrai procurarti soltanto un foglio di carta o un cartoncino, una matita o una penna e…la tua fantasia!
Se hai fatto tutto correttamente, ora, il tuo led si accenderà!
Una volta che ci sarai riuscito, puoi divertirti a creare nuovi percorsi…trova qualche spunto qui!
https://www.robertosconocchini.it/programmazione-didattica/6858-circuiti-elettrici-di-carta.html
Il barometro è uno strumento per misurare la pressione atmosferica, insomma, il peso dell’aria che ci circonda. Quando il peso dell’aria aumenta, vuol dire che il tempo sta peggiorando e, probabilmente, potrebbero verificarsi piogge. Quando il peso, invece, diminuisce…Sole!!! Vediamo insieme come costruire insieme un barometro con quello che c’è nella scatola e con poche semplici istruzioni.
Per completare il barometro, avrai bisogno di un barattolo e di un paio di forbici…meglio con la punta arrotondata. Prova a realizzarlo insieme ai tuoi genitori o un fratello o una sorella più grandi.
Prepara tutto e…inizia a fare le tue previsioni del tempo!
Per iniziare a creare ologrammi con il tuo smartphone, prendi dalla tua STEM*Box il poligono trasparente. Avvicina i due lembi lontani tra loro e vedrai che la figura piana diventerà un piccolo conetto con quattro lati.
Su uno dei due lembi è presente una striscia di nastro biadesivo. Solleva la pellicola bianca e, a questo punto, attacca un lembo all’altro proprio grazie al nastro.
Una volta completato il tuo proiettore, chiedi ai tuoi genitori oppure a una sorella o un fratello più grande e chiedi di aprire il browser Internet da uno smarpthone e di aprire uno dei seguenti video che serviranno all’esperimento
Appoggia il tuo mini proiettore di ologrammi giusto al centro dello schermo dello smartphone e vedrai le immagini dei video diventare tridimensionali!
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org